Dal 1997 ogni giorno svolgiamo il nostro volontariato

Seguici anche su

Iniziative 2017

Percorso salute

Percorso salute 2017Continuano gli incontri, ad ingresso libero, di Educazione Sanitaria al Centro Aperto.
Questa volta abbiamo la Dott.ssa Graziella Eugenia Ascari, con i Dottori Vinicio Fiorani e Marco Arvati.

Pranzo con i Volontari

Pranzo volontariA Corte Colombini, Agriturismo Facchini, si sono riuniti i Volontari dell'Associazione che insieme ai collaboratori hanno ricevuto da parte del presidente e dell'assessore Martinelli, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, il ringraziamento per quanto giornalmente fanno per la Comunità.
Un ottimo menù è stato il collante di un piacevole incontro conviviale.
 
 

Visita a Palazzo Te

Visita Palazzo TeGran bel pomeriggio quello trascorso a Palazzo Te da parte di un folto gruppo di soci accompagnati da una eccellente guida, Carlo Caliari, alla scoperta dei segreti di questa splendida dimora gonzaghesca.
Centro Aperto offre cultura e svago, oltre che aiuto e supporto sociale.
È tempo di rinnovare la propria iscrizione o di acquisire una nuova tessera!
 
 
 
 

È arrivata Santa Lucia

Attorniata da decine di bambini, anche quest’anno santa Lucia sul suo carrettino ha visitato Colle Aperto, dove era attesa con misto di ansia e timore.

Leggi tutto...

Gita dei nonni a Vicenza

Grazie alla grande capacità organizzativa di Renata Carbonieri questa gita a Vicenza è risultata essere una gran bella gita.... era difficile coordinare i gruppi che in tre orari diversi avevano i biglietti per la Mostra su Van Gogh con il resto della comitiva che accompagnato da una guida professionale ha percorso le vie della città del Palladio visitando fra l'altro lo splendido Teatro Olimpico..... ebbene, il miracolo è pienamente riuscito.
Come rinunciare poi ad un assaggio delle ottime cioccolate che facevano bella mostra di sé nella Piazza della Basilica Palladiana? La giornata si è chiusa, dopo un ottimo pranzo in cui il baccalà alla vicentina l'ha fatta da padrone, con la salita al Monte Berico per una visita alla Basilica ed uno sguardo al magnifico panorama su Vicenza, seppur limitato da una qualche foschia.

Post grigliata

Ben organizzata e ben gestita, la Grigliata di fine estate, che Centro Aperto ha realizzato al Laghet di Soave, ha riscontrato una buona affluenza di Soci e non, che in oltre 60 hanno potuto gustare uno splendido repertorio di carni ottimamente grigliate dai volontari, che si sono prodigati per rendere il più piacevole possibile la giornata.
Il Presidente, nel suo saluto ai partecipanti, ha ricordato come Centro Aperto sia una Associazione di Volontariato, che, con il sostegno dell'Amministrazione comunale, è a servizio dei cittadini con Trasporto Protetto, Telefono Nonni, Biblioteca, Ambulatorio e smistamento ricette in - out, Corsi di varia natura come Alfabetizzazione, Sartoria e Ricamo, Ginnastica mentale, Ginnastica posturale ed altro.
A tutto quanto sopra si aggiungono i Servizi di Consulenza, CAF e Patronato erogati presso la Sede del Centro da parte di Agenzie varie e la gestione della Sala Civica ad uso di chi ne abbia bisogno per Convegni, Riunioni Condominiali, ecc...
Per tutte queste attività i volontari si prodigano a meglio; si auspica che altre persone di buona volontà si avvicinino al Centro Aperto e si rendano disponibili per questi servizi.
In particolare si sente il bisogno di dare maggiori risposte sul Trasporto Protetto con l'arrivo di nuovi Autisti volontari, di cui l'Associazione comincia a sentire notevole necessità.
A conclusione della grigliata esibizione al karaoke per le/i più sfacciate/i ed intraprendenti.... 

>> Alcune foto

Grigliata di fine estate

Grigliata di fine estate

Corso di alfabetizzazione

Corso di alfabetizzazione
 

Lezioni dimostrative gratuite Bioginnastica

Lezioni dimostrative gratuite Bioginnastica

Quartiere in festa

20° Anniversario

Nella serata di ieri 2 giugno abbiamo celebrato i 20 anni della costituzione dell’Associazione Centro Aperto, che ha avuto inizio con l’intervento del Parroco Don Giorgio Dall’Oglio il quale, dopo un breve messaggio di saluto in cui ha ricordato il suo essere presente a Colle Aperto immediatamente dopo la nascita dell’Associazione, ha benedetto Sede ed Associati.

Leggi tutto...

Ventesimo anniversario!

Quest’anno ricorre il ventesimo anniversario della nascita della nostra Associazione “Centro Aperto”, il cui Atto costitutivo risale al 14 maggio del 1997.
Alle venti persone che l’hanno sottoscritto noi tutti dobbiamo riconoscenza e gratitudine.
In questi anni l’Associazione è cresciuta, si è molto evoluta e ha svolto sempre un ruolo importante per i residenti di Colle Aperto e dei quartieri limitrofi.
Questo sviluppo si è concretizzato sempre nel rispetto dello spirito dello Statuto che al primo capoverso dell’Articolo 2 recita: "L’Organizzazione si ispira ai principi della solidarietà sociale...".
Nel tempo è cresciuto il numero degli iscritti e parallelamente il numero delle iniziative grazie ai Volontari sempre disponibili a dare il meglio di sé.
Venerdì 2 giugno, alle ore 18, nella nostra sede, desideriamo celebrare i venti anni della nostra Associazione; in questa occasione festeggeremo anche quei venti “temerari” che hanno dato vita al Centro Aperto assieme a tutti gli altri Soci, che saranno felici di festeggiare il Centro e coloro che gli hanno dato vita.

Truffe agli Anziani: le riconosco, le evito le denuncio

Truffe agli Anziani: le riconosco, le evito le denuncio
 

Festa della Mamma 2017

In occasione della Festa della Mamma, il 14 maggio scorso, presso la nostra Sede, in una atmosfera gioviale e festosa, al Centro Aperto si sono ritrovate un bel numero di Mamme in occasione della loro Festa. I volontari e le volontarie dell'Associazione si sono prodigati con spirito di abnegazione, ben riuscendovi, nel rendere l'evento il più piacevole e gradito possibile. Non è mancato l'omaggio di una rosa per tutte le mamme presenti e l'interpretazione in puro dialetto napoletano di una poesia alla Mamma, del Principe della risata Totò, da parte del neo Presidente Paolo Mele.
La festa ha visto anche la celebrazione del 55° anniversario di matrimonio di Roberta Leorati e Mario Pavesi, soci instancabili e colonne portanti dell'Associazione.

Festa dela mamma 2017

Riapertura Ambulatorio Infermieristico

Inaugurazione ambulatorio infermieristicoL'Associazione Centro Aperto Onlus, in collaborazione e con il contributo di Comune di Mantova, inaugura mercoledì 29 marzo  presso i propri locali l'attività di AMBULATORIO INFERMIERISTICO  che sarà attiva a partire da lunedì 3 aprile, offrendo prestazioni infermieristiche e servizi sanitari in continuità.

Le prestazioni ambulatoriali sono erogate in regime di GRATUITA' e consistono in:
- Rilevazione pressione;
- Rilevazione frequenza cardiaca;
- Educazione alla rilevazione della glicemia;
- Medicazioni;
- Terapia iniettiva (solo con prescrizione medica);
- Terapia endovenosa (solo con prescrizione medica);
- Educazione alla gestione delle stomie;
- Applicazione e/o rimozione del cratere vescicale;
- Prenotazione di visite spacialistiche;
- Consulenza relativa all'assistenza.

Riapertura ambulatorio infermieristico

Festa di Carnevale 2017

Festa di Carnevale con carro allegorico.
Sabato 25 febbraio, ore 14:30.
Partenza da P.zza Don Mazzolari a Colle Aperto.
Il corteo percorrerà le principali vie del quartiere.


 
 

In evidenza

  • 1
  • 2
  • 3

Riapertura Ambulatorio Infermieristico

Riapertura ambulatorio infermieristico

 
 
 

MiConCentro

MiConCentro

 
 
 
 

Alfabetizzazione

Alfabetizzazione

 
 
 
 
 
 

VADEMECUM DELL'ANZIANO

Una guida sempre aggiornata ai servizi sociali, sociosanitari e sanitari della provincia di Mantova, utile ai cittadini anziani e ai familiari residenti. >>>