Dal 1997 ogni giorno svolgiamo il nostro volontariato

Seguici anche su

Iniziative 2018

Progetto "A Casa tua" - Bando Volontariato 2018

Il progetto si pone l'obiettivo di creare i presupposti culturali, sociali e sanitari per sviluppare nel tempo un modello di Succesfull ageing (invecchiamento positivo), in un sistema di Welfare di comunità, agendo sulla fascia debole costituita da mononuclei famigliari over 65 residenti nei quartieri di Cittadella, Colle Aperto, Gambarara, Ponte Rosso e Rabin.
Il filo che collega diverse attività che verranno predisposte dalla rete è rappresentato dalla partecipazione attiva degli anziani ad
esperienze che consentono di apprendere il “prendersi cura di se stessi e degli altri” e che favoriscano forme di cooperazione e solidarietà, attraverso un'adesione consapevole a valori condivisi nonché di scambio di atteggiamenti cooperativi e collaborativi, elementi che stanno alla base della convivenza civile.
Verranno, dunque, promosse
azioni di cittadinanza attiva, finalizzate ad un sostenibile e continuo miglioramento del contesto di vita, generando, così, in sinergia con la rete, un beneficio sui soggetti coinvolti nel progetto e più in generale sulla comunità.
Gli anziani autosufficienti ma soli, target specifico del progetto, tendono a sviluppare precocemente forme di pessimismo, rassegnazione e talvolta di depressione. A tal fine, un altro obiettivo del progetto è quello di dar vita a modelli efficienti e sostenibili di contrasto alla solitudine.
Posti questi obiettivi generali, le associazioni che costituiscono la rete, alcune di esse radicate da tempo nei quartieri interessati, altre aventi carattere assistenziale morale, legale e materiale (Aps), di solidarietà sociale, o impegnate nel settore sportivo (Asd) con particolare attenzione al miglioramento della qualità della vita, ritengono di poter raggiungere gli obiettivi indicati tramite una pluralità di azioni messe in atto da volontari appartenenti alle associazioni delle rete coadiuvati da professionisti e operatori ASA.
Lo scopo principale che “anima” il presente progetto, e che emerge anche dal dettato statutario delle Acli, è il coinvolgimento e l’aggregazione di diversi soggetti sociali e delle famiglie tramite un’azione sociale volta a favorire e sviluppare opportunità di partecipazione dei cittadini per la crescita della società civile; realizzando, ai sensi dello statuto della capofila, attività d’incontro, ricreativo-culturali, formative e solidaristiche.
Tra le principali attività emergono: 
• diffusione tramite psicologi e sociologi delle pratiche di welfare di comunità, basate sul mutuo aiuto condominiale 
· • attività fisiche attraverso corsi di ginnastica posturale, respiratoria, di equilibrio
· • attività volte al benessere psico-fisico tramite pet therapy e musicoterapia
· • attività di socializzazione con proiezione di filmati, giochi di società
· • azione di avvicinamento alle nuove tecnologie, internet, smartphone e tablet
· • azioni di snellimento della burocrazia tramite un flusso diretto di documenti tra gli anziani interessati e i Centri di Assistenza Fiscale, nonché Patronato per rispondere con celerità alle richieste e agli adempimenti relativi a pratiche di natura fiscale e pensionistica e/o di invalidità
· • attività teorico-pratica sulle buone pratiche alimentari mediante corsi di cucina con particolare attenzione alla scelta delle materie prime sia in termini di apporto nutrizionale
sia in termini di costo.
Le attività presenti nel progetto saranno svolte, con molta probabilità e per le loro differenti sensibilità, da differenti gruppi di persone in diverse giornate della
Data inizio progetto:
01/03/2018
Data fine progetto: 31/10/2019

Carnevale 2018

Carnevale 2018In un pomeriggio carico di allegria, Colle Aperto ha ricevuto la visita di due dei personaggi più cari ai bambini di oggi. Masha e Orso, infatti, accompagnati dagli inseparabili amici Coniglio e Tigre, hanno passeggiato nelle vie del Quartiere accompagnati da un vivace corteo di bambini, che li hanno accolti con calore ed affetto al suono dei più famosi motivetti che fanno da colonna sonora alla serie televisiva cult Masha & Orso.
Al termine della passeggiata i partecipanti sono stati ristorati, in Piazzale Don Mazzali, da dolci e bevande messe a disposizione dai volontari dell'Associazione Centro Aperto Onlus, che ha organizzato con successo la manifestazione e che dà appuntamento a tutti per i prossimi eventi.
 

L'8 marzo

8 marzo
 
 
 

In evidenza

  • 1
  • 2
  • 3

Riapertura Ambulatorio Infermieristico

Riapertura ambulatorio infermieristico

 
 
 

MiConCentro

MiConCentro

 
 
 
 

Alfabetizzazione

Alfabetizzazione

 
 
 
 
 
 

VADEMECUM DELL'ANZIANO

Una guida sempre aggiornata ai servizi sociali, sociosanitari e sanitari della provincia di Mantova, utile ai cittadini anziani e ai familiari residenti. >>>